A.R.A.

Associazione Recupero Ambientale

Il nostro impegno per la salvaguardia della biodiversità!

Salvaguardare la biodiversità è il ns. obiettivo, creando ambienti di diverso tipo in modo tale da permettere la presenza, nascita, crescita delle diverse forme di vita. Occuparci della piantumazione del verde autoctono con particolare attenzione nei confronti di piante/arbusti/siepi che producono bacche in grado di fornire nutrimento alle diverse specie di animali anche durante i periodi difficili dell’anno come in inverno.

Creare zone umide adatte alla riproduzione di anfibi, insetti. Installare nidi artificiali (nidi per volatili, mammiferi, insetti impollinatori, indispensabili nel ciclo della vita). Agevolare la riproduzione e sostentamento delle diverse specie. Cercare di spiegare e informare le persone con cui entriamo in contatto l’importanza della biodiversità e della salvaguardia ambientale.

Terreno di via Petrarca

All’interno del terreno di Via Petrarca 2 a Canegrate (MI) sono presenti stagni di diverse dimensioni e profondità, circondati da fitta vegetazione, con all’interno piante acquatiche. Grazie alla realizzazione di questi stagni, abbiamo dato la possibilità d riprodursi a diverse specie di volatili acquatici, anche protetti come: fistione turco, moretta tabaccata, volpoca, oca lombardella minore… (grazie anche alla creazione di nidi studiati appositamente per loro) così come all’incremento di anfibi.

Uscite Didattiche

In questa piccola oasi offriamo la possibilità di Organizzare Uscite Didattiche che consentono di entrare a stretto contatto con la natura e gli animali che vivono nell’ambiente che abbiamo sviluppato.

Inoltre, realizzando zone umide e mantenendo l’ambiente più naturale possibile con prati incolti ricchi di fiori, alberi e arbusti da seme e da bacca.. si riesce ad ottenere una grande concentrazione di biodiversità anche a due passi da un centro abitato.

A.R.A. – Associazione Recupero Ambientale

via Petrarca 2/a
20039 CANEGRATE MI

C.F.: 92055160151